Giovanni Bruno vince il concorso di scrittura di Gallarate

Il concorso di scrittura di Gallarate (tema: “Il fiume e la città”) è stato vinto da Giovanni Bruno con un racconto intitolato La città del fiume circolare.

Ecco l’incipit:

Che il fiume fosse circolare, che scorresse cioè in tondo, non lo si vedeva a occhio nudo. Sembrava diritto. Un po’ come la linea dell’orizzonte, che sembra diritta ma è curva.

Il premio è stato attribuito “per la capacità di proporre, mediante il meccanismo narrativo, uno spunto di dibattito filosofico con una scrittura senza inciampi, ritmata e capace di suscitare immagini. In un paesaggio che si presenta contraddistinto dall’indifferenza e dall’irrilevanza, si rivela la tensione verso un senso compiuto, verso un mondo in cui ogni cosa acquisisce un significato attraverso la relazione con le altre”.

Il concorso di scrittura per racconti brevi è stato aperto in occasione della XXV edizione del Premio nazionale Arti Visive città di Gallarate ed è stato promosso dal Bibliotecario Consortile Antonio Panizzi e la Biblioteca Civica “Luigi Majno” di Gallarate.

Il concorso è in collaborazione con la Scuola Yanez, laboratorio di scrittura a Gallarate e a Milano, Varese e nel Canton Ticino e la testata giornalistica on-line Gli amanti dei libri.

La giuria era presieduta da Andrea Fazioli (scrittore) e composta da Loredana Bielli (docente di lettere), Barbara Bottazzi (docente di lettere e direttore della testata online “Gli Amanti del libri”), Sara Magnoli (scrittrice e giornalista) e Barbara Mattiolo (responsabile della biblioteca di Gallarate).

Il Premio Speciale della Giuria è stato consegnato a Chiara Aquilino con il racconto “Il valore del mio tempo” al miglior scritto da un nato dopo il 1990.

Il Premio Speciale Arnetta è stato consegnato a Emanuela Signorini con il racconto “Fata addormentata social fiaba” per l’originalità nell’aderenza al tema e nell’ambientazione rivisitando la fiaba in chiave moderna.

Fonti:

 

 

Annunci

  1. Pingback: Premio speciale Arnetta a Gallarate per Emanuela Signorini | Scuola Yanez - il blog
  2. Pingback: Chiara Aquilino conquista il premio speciale della giuria, a Gallarate | Scuola Yanez - il blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...