Due studenti della Scuola Yanez conquistano il Forum per l’italiano in Svizzera

2017-11-25_assemblea_del_forum_sg_vincitori_del_concorso_con_ignazio_cassis

Fonte: Forum per l’italiano in Svizzera

Il Forum per l’italiano in Svizzera è un’organizzazione il cui scopo riguarda “la corretta collocazione entro il 2020 dell’italiano nel quadro del plurilinguismo costituzionale della Svizzera, che deve essere una realtà effettiva”.

Lo scorso 25 novembre si è tenuta a San Gallo la premiazione del concorso Chi ci capisce è bravo, indetto dal Forum, a cui ha presenziato, tra gli altri, il Consigliere federale Ignazio Cassis

Il concorso, rivolto a giovani e adulti residenti in Svizzera, aveva  lo scopo di “rendere visibile e valorizzare la presenza dell’italiano nel contesto del plurilinguismo elvetico”.

Per la categoria adulti, due dei tre premiati seguono i corsi della Scuola Yanez.

Giovanni Bruno ha conquistato il primo premio, con un testo intitolato: L’italiano in Svizzera: convitato di pietra. La giuria ha motivato così la sua scelta: “Per aver proposto, con l’artificio di una fantascientifica ambientazione del futuro, una riflessione arguta, brillante e tragicamente concreta sui rischi presenti nella politica linguistica della Svizzera di oggi, in cui la partita del plurilinguismo tende a porsi, sempre più spesso, come un gioco al ribasso”.

A Marica Iannuzzi il secondo premio, con Il ponte di Babele, “Per aver tradotto i propri studi di linguistica, sia pure con qualche incertezza, in una accorata perorazione del plurilinguismo e dell’importanza della tutela delle lingue minoritarie nella Svizzera e nel mondo di oggi”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...